PER NON DIMENTICARE:

I BORGONOVESI NELLA GRANDE GUERRA 1915-18

 

 

Caduti

Decorati

Altri combattenti

Schede personali

Prigionieri

Articoli "La Collegiata"

Documenti

Monumenti

Luoghi

Cimiteri, Sacrari, Ossari

Preghiere

Reparti

Collaborate

Ringraziamenti

Libro degli ospiti

Autore

Link

Home

 

 

 

L'autore

Nato a Castel San Giovanni il 26 maggio 1981, vivo da sempre a Borgonovo V.T.

Diplomato presso il Liceo scientifico di Castel San Giovanni con una tesina sulla Grande Guerra, ho proseguo gli studi in geologia presso l'universitą di Pavia. Nel 2006 discuto la tesi di laurea specialistica dal titolo "Ricerche idrogeologiche del massiccio Lagazuoi-Tofane - Cortina d'Ampezzo (BL)" con una valutazione di 110/110 e lode.

Dal 2007 collaboro con l'Ufficio di Protezione Civile della Provincia di Piacenza con raccolte dati e produzioni cartografiche. Durante questa collaborazione ho  modo di essere presente come vice capocampo al campo di Villa Sant'Angelo in occasione del sisma dell'Abruzzo.

La passione per la Grande Guerra nasce durante la vacanze estive del 1989, quando sulle dolomiti ho l'occasione di visitare le prime trincee. Da allora tutte le estati trascorro le mie vacanze sui luoghi della Prima Guerra Mondiale, concentrando le mie ricerche in particolar modo sulla zona compresa tra la Val Badia e la valle di Sesto.

Nel 1990, grazie all'incontro con l'Alpino Mario Realini, ex ufficiale reduce della Sul Monte Piana con Mario Realiniseconda guerra mondiale, incomincio ad avvicinarmi al mondo degli Alpini e nel 1994 inizio una collaborazione attiva con i gruppi alpini locali.

Nel 1997, in seguito all'aiuto dato in occasione della Festa Granda, il gruppo alpini di Pianello mi iscrive all'ANA come Amico degli Alpini dove ho l'opportunitą di entrare nel direttivo come rappresentante dei soci aggregati. Nel 2003 lascio il gruppo per ricostituire quello di Borgonovo V.T. nel quale, da allora, ricopro la carica di segretario. Da alcuni anni curo e gestisco i siti internet del mio gruppo e della sezione di Piacenza.

Nelle estati del 1995, '96, '98 e '99 partecipo per otto-dieci giorni ai campi di addestramento della Brigata Alpina Tridentina con i Gruppi Sportivi Alpini dell'ANA della Val Camonica e di Ranica. Sono stato ospite del 5° reggimento Artiglieria da Montagna e del 5° e 6° Reggimento Alpini. Nell'occasione ho modo di visitare le gallerie del Lagazuoi durante i lavori di ripristino da parte degli alpini della Tridentina.

Dal 1998 partecipo ai campi di lavoro sul Monte Piana per il mantenimento e l'ampliamento del museo storico all'aperto. Per il Gruppo Volontari Amici del Piana "Elio Scarpa" nel 2009 ho prodotto la carta dei sentieri per la visita del museo all'aperto.

Dal 2001 sono iscritto alla Societą Storica della Guerra Bianca e dal 2008 faccio parte del Centro Studi Informatico "La Grande Guerra"

Nel 1999, spinto dal desiderio di ricostruire la storia dei miei avi della famiglia Pinotti, incomincio la ricerca sui combattenti di Borgonovo. Oltre al presente sito, tra il 2005 e il 2009 pubblico una serie di articoli relativi ai nostri combattenti sulla rivista "La collegiata" della parrocchia Santa Maria Assunta di Borgonovo. Nel dicembre 2009 pubblico un capitolo sul libro "Memorie di storia paesana di Borgonovo Val Tidone dal 1500 al 1918" dal titolo "La prima guerra mondiale 1915-1918".

Nel 2008, in occasione del '90 anniversario del 4 Novembre, allestisco una mostra dal titolo "Borgonovesi protagonisti della Grande Guerra", con una certa partecipazione della cittadinanza e delle scuole.

Carlo Magistrali