PER NON DIMENTICARE:

I BORGONOVESI NELLA GRANDE GUERRA 1915-18

 

 

Caduti

Decorati

Altri combattenti

Schede personali

Prigionieri

Articoli "La Collegiata"

Documenti

Monumenti

Luoghi

Cimiteri, Sacrari, Ossari

Reparti

Link

Ringraziamenti

Libro degli ospiti

Home

 

 

 

 

Lettera inviata il 25 settembre 1917 dal tenente Domenico Francesco Cassinelli al padre Angelo

 

25-9-917

Carissimo babbo,

ho ricevuto la tua in data 21 corrente e sono spiacentissimo che abbia incontrato difficoltà per spedire pacchi a Luigi, speriamo ad ogni modo che quello speditogli giunga a destinazione, e nel caso potresti rivolgerti anche al Comitato Centrale della Croce Rossa in Roma Piazza Montecitorio 115; mi fu anche detto che per gli ufficiali non occorre numero di matricola.

Adesso è molto cambiata la vita anche per me, con il passaggio al reggimento, per quanto ai disagi poco ci baderei, ma in certi momenti si corre anche qualche pericolo; di più poi con i continui spostamenti che ci fanno subire si incontrano spese maggiori, epperò(?) anche per la mia famiglia viene a diminuire la somma che potrò(?) inviarle. -Non so se a me come agli altri impiegati il Comune abbia corrisposto il caro-viveri, che dovrebbe pagare alla mia famiglia assieme alla differenza di stipendio; prova a domandare al sign Segretario; ricordagli anche che il prossimo ottobre si compie il primo settennio(?) epperò(?) dovrei avere l’aumento, chiedigli se debbo farne domanda o se s’interessa egli stesso della faccenda. –Appena saprai qualche cosa di ???, fammelo sapere che ?????? proveremo di trovarci, ma per il momento sarà difficile.

Ieri furono a trovarmi ancora Guido il calzolaio, Pinotti Gaetano figlio del muratore, ed uno denominato Faustëin che stanno ancora al 111 Fanteria mentre Foresti è andato a fare il corso per mitragliere.

Certo sono momenti di grave sconforto per tutti di continua ansia, ma confidiamo che Dio faccia terminare fra breve tanto disastro e ci si possa tutti riunire(?) e confortarci a vicenda raccontando le vicende incontrate ed i disagi subiti. – Coraggio, dopo tanto tempo burrascoso, dovrà pure venire anche un po’ di calma,

speriamo sia vicina e si possa tutti goderne.

Vi abbraccia e bacia il vostro

Aff.mo Sandro