PER NON DIMENTICARE:

I BORGONOVESI NELLA GRANDE GUERRA 1915-18

 

 

Caduti

Decorati

Altri combattenti

Schede personali

Prigionieri

Articoli "La Collegiata"

Documenti

Monumenti

Luoghi

Cimiteri, Sacrari, Ossari

Preghiere

Reparti

Collaborate

Ringraziamenti

Libro degli ospiti

Biblioteca

Autore

Link

Home

 

 

 

Testa Domenico

Figlio di Giacomo, nasce il 7 aprile 1892 a Rivarolo Ligure (Genova). Caporale del 29° Rgt. Fanteria muore sul Carso il 13 marzo 1916 per ferite in combattimento. Si trova presso il Dente del Groviglio, tra San Martino del Carso e Bosco Cappuccio.

Viene decorato con la Medaglia d'Argento al Valor Militare con la seguente motivazione:

"Si slanciava coraggiosamente, alla testa della sua squadra, all’assalto di una forte trincea nemica, e primo vi saltava dentro, trascinandovi così tutta la squadra.  – Dente del Groviglio, 13 marzo 1916"

Trasferitosi a Borgonovo V.T. era probabilmente noto agli amici col nome di Fernando/Nando.

Viene ricordato in un articolo comparso su Libertà il 12 aprile successivo:

"Per una più grande Italia il 13 marzo sul Monte... in un furioso attacco alla baionetta, cadeva da prode il concittadino Fernando Testa appartenente al... Regg.to Fanteria. Vi comunico quanto di lui scrive un suo commilitone:

«Veramente morì da valoroso e credo anzi sia stato proposto per la medaglia al valore. La sera prima era stato a salutarmi e mi disse: – Se per caso dovessi mancare ricordati sempre di me che ti amai come un fratello. Promettimi che scriverai alle buone zie, dirai loro di non addolorarsi, se questa disgrazia dovesse succedere, muoio per la Patria compiendo il mio dovere. Dille pure che il mio ultimo pensiero ed affetto sarà per loro e per quelli che mi vollero bene –.

Purtroppo quello fu il suo ultimo saluto. Il povero Nando fu da me con l’aiuto di qualche compagno raccolto è seppellito nel cimitero di...».

Quanta nobiltà d’animo traspare nelle sue ultime parole!

O vecchia Nonna e voi, padre e zie piangete pure, ma esulti il vostro spirito di santo orgoglio pensando che il vostro caro, pieno d’affetto per voi, forte nel proprio dovere, coraggioso fra i coraggiosi, sfidando ogni pericolo, immolò se stesso per un ideale grande e sublime. Vi sia pure di conforto che Borgonovo tutto condivide il vostro dolore."


 


 

Documenti e monumenti sui quali compare il nominativo: